Sono nato il 5 febbraio 1970 a Sondrio, in una famiglia di musicisti. Fin da giovane, sono stato attratto dalla liuteria e dai suoi segreti, soprattutto dall’arte del violino. Ho iniziato lo studio di questo strumento all’età di otto anni, e a soli 14 mi sono iscritto alla scuola internazionale di liuteria “A. Stradivari”, dove mi sono diplomato a pieni voti nel 1988.
Subito dopo il diploma, ho avuto l’opportunità di inserirmi nella bottega del Maestro Nolli per apprendere ulteriormente i segreti del mestiere. Nel 1992, dopo aver completato l’apprendistato, ho deciso di aprire la mia bottega artigianale nel centro di Cremona, in via Bella Rocca 14. Lì, con costante pratica, ho perfezionato la mia arte liutaria, specializzandomi nella costruzione del quartetto classico (violino, viola, cello). Ho anche costruito strumenti barocchi, tra cui una pochette costruita direttamente sui modelli stradivariani e viole d’amore.
La mia ispirazione principale nella costruzione degli strumenti è la tradizione stradivariana, assumendone l’impronta e i modelli. Oltre ai tradizionali strumenti moderni, mi sono specializzato nella costruzione di copie di strumenti antichi. I miei strumenti sono molto apprezzati in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania, oltre che in Italia.
La mia attività è una ditta individuale, iscritta all’Albo Artigiani della CCIAA di Cremona. Dal 2010, sono stato eletto capogruppo Liutai di Confartigianato Cremona e Vice-Presidente della stessa. Dedico la mia vita alla mia grande passione per la liuteria, apprendendo i segreti del mestiere fin da giovane e specializzandomi nella costruzione di strumenti musicali pregiati e apprezzati in tutto il mondo.